Notizie ed
Approfondimenti

en.i.c | Ente Italiano di Certificazione

articolo del: 20/06/2022

Convenzione en.i.c. – UNI

Cos’è?

Si tratta di un accordo siglato tra UNI (Ente Italiano di Normazione) ed en.i.c. (Ente Italiano di Certificazione) in base al quale i soggetti certificati da en.i.c. srl in riferimento ad una norma UNI possono far apporre sul proprio certificato anche il logo dell’Organismo che ha emanato la norma tecnica.

Perché?

L’attività normativa e la relativa certificazione di figure professionali si è estesa e diffusa in Italia in modo particolare nell’ultimo decennio, pertanto in certi casi alla norma sul professionista è stata affiancata una specifica Prassi di Riferimento. Ecco allora che l’apposizione del Marchio UNI fornisce ulteriore conferma della congruità della certificazione con la norma di riferimento a cui è concesso il Marchio stesso.

Utilità?

Il Marchio UNI “Professioni” potrà quindi rappresentare un valore aggiunto per tutti quei professionisti che intendono distinguersi ed emergere in un mercato del lavoro sempre più selettivo e competitivo.

Costi?

en.i.c. non percepisce alcun compenso aggiuntivo rispetto al costo del normale processo di certificazione se non il semplice rimborso della quota da corrispondere a UNI.



In questo modo i soggetti certificati da en.i.c., esponendo nel proprio certificato sia il marchio dell’Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA) che dell’Ente nazionale italiano di unificazione (UNI) possono dare evidenza ai propri clienti del possesso di una doppia conformità a maggior garanzia del proprio operato.

In caso di dubbi o domande

Contattate i nostri uffici

Vai ai Contatti